Polizia Malcantone Est

Corpo di Polizia

Il nostro corpo di polizia intercomunale, chiamato “polizia strutturata”, è integrato nell’organizzazione della Regione III di cui la Polizia della città di Lugano è coordinatrice. Oggi la nostra polizia è al servizio di 9 comuni (Agno, Bioggio, Manno, Gravesano, Alto Malcantone, Aranno, Cademario, Neggio e Vernate) con 9 realtà differenti. La nostra priorità è di essere vicino al cittadino e di poter rispondere alle preoccupazioni di tutti. ​ A tale scopo, è stato creato il servizio di Polizia di Prossimità (PP) con l'introduzione del pattugliamento a piedi per poi, nel mese di maggio dell'anno 2020, ampliare la nostra attività con l'impiego di biciclette elettriche e questo sempre nell'ottica di essere più visibili. 
Visto il successo riscontrato con il primo “Caffè con gli agenti” organizzato nel mese di novembre 2022 a Bioggio, questo tipo d’incontro è stato riproposto nel 2023 per ogni comune, sempre per promuovere il contatto con il cittadino. ​
Dal 01.05.2023, il servizio della Prossimità è stato ampliato e quindi ad oggi ogni comune dispone di un agente di riferimento (agente di quartiere).    


 Bioggio, 01.01.2024              il cdt Patrice Delévaux